
Pechino, 21 Agosto 2014 – Il nuovo servizio di condivisione 2M di navigazione sta per essere lanciato già dal gennaio 2015, secondo i piani della Maersk Line. I clienti saranno avvisati per tempo dei collegamenti di rete e di transito.
Un mese dopo il blocco della rete P3 (Maersk, MSC e CMA CGM) dalla Cina, Maersk e MSC raggiunsero un accordo sulle navi e sulla condivisione.
Secondo Jens Eskelund, Amministratore Delegato di Maersk Cina, al Ministero dei Trasporti in Cina è stato notificato la nascita dell’alleanza 2M. In una conferenza tenutasi il mercoledì scorso a Shanghai ha anche aggiunto che la 2M non aveva bisogno di approvazione di alcun ministero.
Shang Ming, direttore generale dell’ufficio anti-monopolio unitamente al Ministero competente in materia, ha espresso le sue preoccupazioni per quanto riguarda l’alleanza. Ha detto che ”questo potrebbe portare a erodere le imprese ed il potere della Cina di contrattare contro i pool delle grandi societa’ di navigazione”.
Secondo Jens Eskelund, le quote traffico detenute dal 2M sulla rotta Asia-Europa e le altre alleanze di trasporto sarebbero simili. “Altre alleanze sono stati in grado di operare quote di mercato simili a quelle che avremo in Asia-Europa”, ha aggiunto.
La rotta Asia-Europa è gestito anche da CKYHE e G6 alleanza. Il primo comprende cinesi, societa’ marittima del Sud Corea e di Taiwan. G6 comprende 6 aziende, il più grande e’ la Nippon Yusen KK seguito da Neptune Orient Lines Ltd.