
Rotterdam, 1 maggio 2014 – Due giorni fa l’ Autorità portuale di Rotterdam e il TPK (Terminal Presidente Kennedy ) Logistica hanno firmato un accordo di joint venture a Vitória in Brasile, per lo sviluppo del Porto Central , un nuovo porto che sta avendo un notevole impulso in Brasile . TPK Logistica è di proprietà di un gruppo di aziende brasiliane , con una grande esperienza nel settore minerario , delle costruzioni nel settore offshore.
La porta ‘ greenfield ‘ sarà costruito nella parte più meridionale dello stato di Espirito Santo nel cuore industriale del Brasile . Sarà un porto con acque profonde per traffico industriale per la movimentazione di petrolio , gas , rinfuse solide , container e merci varie . Il porto servirà anche come un centro di supporto per la forte crescita del settore offshore. Nel prossimo futuro , sarà specificato l’interesse del mercato già esistente e le necessarie autorizzazioni . Il ruolo principale dell’ Autorità Portuale di Rotterdam sara’ quella di mettere a disposizione la sua vasta esperienza e conoscenza nel campo dello sviluppo portuale . Gli investimenti avverranno solo in una fase successiva .
Brasile
Sono circa 30 milioni di tonnellate di merci che vengono trasportate ogni anno tra il Brasile e il porto di Rotterdam , con il minerale di ferro tradizionalmente di gran lunga il principale tipo di carico . Questo rende il porto di Rotterdam, il più importante porto europeo per il Brasile . Altro carico brasiliano che arriva in Olanda comprende prodotti petroliferi , prodotti chimici di base e succhi di frutta . Parti di carne, frutta e auto sono buone per merci containerizzate . Il Brasile è uno dei paesi BRIC . Con le sue ricchezze naturali e le infrastrutture portuali antiquate , il paese offre grandi potenzialità per lo sviluppo portuale . L’Autorità Portuale di Rotterdam è presente in Brasile dal 2010 , quando è stato chiesto dal governo brasiliano consigli su uno studio strategico nel rimodellamento del settore portuale brasiliano, che si compone di 34 porti pubblici lungo la linea costiera di 8.000 km . L’Autorità Portuale ha un proprio ufficio a São Paulo dal 2012 , e continuerà a fornire supporto intensivo per la joint venture in Vitória da Rotterdam pure. Quattro dipendenti dell’autorità portuale lavorano attualmente in Brasile.