
Mosca, 18 aprile 2014 – La società nucleare statale Rosatom è in procinto di raggiungere un accordo con United Shipbuidling Corporation per la costruzione di due potenti rompighiacci LK 60 a propulsione nucleare.
I nuovi rompighiaccio saranno i più potenti del mondo e sono strumenti chiave del livello di attività che la Russia ha intenzione di intraprendere nell’Artico .
L’azienda cantierstica russa ha tre filiali – il centro occidentale Shipbuilding a San Pietroburgo , la costruzione navale del Nord e manutenzione nel Centro di Severodvinsk e della cantieristica dell’Estremo Oriente e manutenzione nel centro di Vladivostok .
Il rapporto cita il giornale Kommersant, “che dopo lunghe trattative , le due imprese statali russe sono in procinto di trovare un compromesso per avviare la costruzione dei due rompi ghiaccio : i due potenti scafi avranno una potenza di 60 MW e saranno costruite presso la Baltiisky Yard a San Pietroburgo per un prezzo di 2 miliardi di rubli sotto la stima iniziale .