MARINA MILITARE: presentazione del libro “Oltre gli orizzonti. Gruppo Portaerei Cavour. Storia di un viaggio attraverso l’Indo-Pacifico

1

Martedì 13 maggio 2025, alle ore 11:00, presso la Conference Hall del Villaggio IN Italia, allestito per l’occasione della sosta a Napoli di Nave Vespucci presso la Stazione Marittima di Napoli, sarà presentato, con l’intervento degli autori, il libro “Oltre gli Orizzonti.

Gruppo Portaerei Cavour. Storia di un viaggio attraverso l’Indo-Pacifico” edito da Giunti.

Il volume racconta, con parole e immagini, un’avventura nei mari dell’Indo-Pacifico, una regione geograficamente distante ma strategicamente vicina agli interessi dell’Italia. La portaerei Cavour, con la fregata antisommergibile Alpino, l’unità multiruolo Montecuccoli e i caccia F-35B, ha dimostrato di essere uno strumento di proiezione militare e diplomatica tra i più versatili e avanzati, in perfetta sinergia con gli alleati e i partner internazionali.

L’autrice, Greta Cristini, analista geopolitica e reporter, introduce il concetto di Indo-Pacifico nel saggio iniziale e ricostruisce l’intera operazione attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti.

Due i fotografi che hanno contribuito a raccontare visivamente l’impresa:

  • Carlo Mari ha concentrato il proprio sguardo sull’elemento umano, donne e uomini che sono stati il fattore chiave per il successo dell’impresa.
  • Gian Carlo Vecchi ha invece catturato le immagini a bordo dei mezzi aerei dell’Aviazione Navale, dell’Aeronautica Militare nelle numerose esercitazioni.

Un grande risultato ottenuto grazie alla professionalità e all’impegno di quasi mille militari, che per oltre cento giorni hanno navigato per più di 30.000 miglia nautiche e volato oltre mille ore di missione con i velivoli imbarcati. Ancora una volta, la prova eccellente di un “grande equipaggio”.

 

*foto della presentazione del 5 aprile ad Ortona

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®