
.
Bellini Nautica S.p.A. comunica l’ingresso di Francesco Frediani, in qualità di Dealer Network Director, nel Team di Bellini Yacht S.r.l. (“Bellini Yacht”), controllata al 95% dall’Emittente e riferibile alla linea di business del Gruppo Bellini dedicata alla produzione di imbarcazioni di lusso
Frediani vanta una lunga e consolidata esperienza nel mondo della nautica e dello yachting internazionale, che sarà fondamentale per lo sviluppo commerciale e il successo del piano di crescita del Gruppo
.
Clusane d’Iseo (BS), 28 aprile 2025 – Nel corso della sua più che trentennale carriera, ha ricoperto ruoli di vertice in alcune delle realtà più prestigiose del settore, tra cui Riva, Mangusta (Overmarine Group), Sunseeker International e Arcadia Yachts, dove ha operato come Chief Commercial Officer fino all’assunzione del nuovo incarico. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Pisa, Frediani si è poi specializzato con un Executive MBA presso l’Almaweb di Bologna.
Frediani avrà il compito principale di supervisionare lo sviluppo e la gestione della rete di concessionari di Bellini Yacht, reclutare nuovi dealer, fornire supporto e garantire le prestazioni dell’intera rete. Sarà inoltre responsabile della pianificazione strategica, della crescita delle vendite e dell’ottimizzazione generale della rete.
Francesco Frediani, Dealer Network Director di Bellini Yacht, dichiara: “Sono entusiasta di entrare a far parte del team di Bellini Yacht, una nuova realtà destinata a rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nel settore della nautica di lusso. Ho accettato con grande entusiasmo questa nuova sfida, convinto dal progetto ambizioso del Gruppo Bellini e dalla qualità del team che lo guida. Porterò con me tutta l’esperienza maturata in questi anni, con l’obiettivo di contribuire in maniera concreta alla crescita, sviluppo e affermazione del brand a livello internazionale”.
Battista Bellini, CEO di Gruppo Bellini, commenta: “L’arrivo di Francesco non rappresenta solo una spinta decisiva nella nostra evoluzione, ma anche l’incontro naturale di tre qualità che consideriamo essenziali in ogni figura chiave del nostro team: passione, valori ed esperienza. Abbiamo il privilegio di lavorare ogni giorno con un gruppo straordinario, che ha scritto pagine importanti della nautica e che ci accompagna in questo viaggio, aiutandoci a tradurre la visione in realtà, con meno errori e più consapevolezza. Avere a bordo persone come Francesco, che credono profondamente nel nostro progetto, è per noi motivo di autentica gratitudine e fonte di grandi energie per le sfide che ci attendono”.