Olanda: prima in Europa per il trasporto merci via mare, l’Italia terza

eurostat logo

Bruxelles, 19 marzo 2014 – L’ Olanda è rimasto il più grande paese del trasporto merci marittimo in Europa dal 2010 . Delle 543 milioni di tonnellate , il volume delle merci via mare movimentati nei porti olandesi nel 2012 ha rappresentato il 14,6% del totale dell’UE -28 .
L’ Olanda è seguita dal Regno Unito (UK ) e dall’Italia , con quote del 13,4 % e del 12,8 % rispettivamente . La Spagna rimane la quarta e la Francia la quinta nel trasporto marittimo di merci dell’Unione europea nel 2012 . I porti della Turchia hanno manipolato 375 milioni di tonnellate di merci nel 2012 , collocandosi tra la Spagna e la Francia in termini di volume totale delle merci via mare .
La circolazione delle merci UE-28 paesi è diminuito del 2,3 % nel 2012 e rappresentavano circa il 61 % del tonnellaggio totale di merci movimentate in UE-28 porti . Gran parte di questo tonnellaggio verso l’interno è costituito da volumi considerevoli di merci rinfuse liquide , quali i prodotti petroliferi e petrolio greggio .
In generale , le merci via mare vengono scaricate più che caricate nella maggior parte dei paesi dell’UE. Cipro ha avuto la più alta percentuale di tonnellaggio totale nel 2012 , seguita da Malta e Paesi Bassi . Tuttavia, per la Romania e la Bulgaria (prodotti agricoli) , i tre paesi baltici (prodotti petroliferi ) ed il paese SEE Norvegia ( petrolio greggio ) , verso l’export delle merci ha prevalso .
Merci rinfuse liquide hanno rappresentato il 39 % del tonnellaggio totale di merci movimentate nei principali dell’UE-28 porti nel 2012 , seguita da merci solide alla rinfusa , merci containerizzate e unità mobili Ro- Ro .
Il più grande tonnellaggio delle merci rinfuse liquide è stata gestita dai porti olandesi (274 milioni di tonnellate) , seguita dal Regno Unito ( 211 milioni di tonnellate) e l’Italia ( 196 milioni di tonnellate) . L’Estonia ha registrato la più alta quota di rinfuse liquide come percentuale del tonnellaggio totale movimentato nei suoi porti principali ( 65 %) , riflettendo grandi volumi di movimenti esteri di prodotti petroliferi dalla Russia .
La gestione dei porti olandesi delle merci solide alla rinfusa era di gran lunga la più grande nella UE nel 2012 (131 milioni di tonnellate ) , ma inferiore rispetto al paese candidato, la Turchia con ( 148 milioni di tonnellate ) .
I trasporti in container era il tipo dominante di carico in Germania ( 44 % ) e Belgio ( 42 % ) , ma i maggiori volumi di merci in container sono stati trattati in Spagna ( 133 milioni di tonnellate) e la Germania (128 milioni di tonnellate) .
La quota di unità ro-ro nel tonnellaggio totale delle merci era più alto per la Danimarca e la Svezia (28 % e 27 % , rispettivamente) . Tuttavia , in termini di tonnellaggio , il Regno Unito ( 94 milioni di tonnellate ) e in Italia ( 86 milioni di tonnellate) hanno avuto i maggiori quantitativi di merci trasportate su unità mobili ro-ro nel 2012 .
Rotterdam, Anversa e Amburgo , tutti situati sulla costa del Mare del Nord , hannp consolidato le loro posizioni come i primi tre porti europei nel 2012 , sia per il peso lordo delle merci e del volume di container movimentati .

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®