VARD firma un contratto per la progettazione e la costruzione di sette pescherecci da traino

vard-7-pescherecci

Aukra,Norvegia,6 dicembre 2017 – ”Siamo lieti di annunciare che abbiamo stipulato contratti per la progettazione e la costruzione di sette pescherecci da traino a poppa per quattro armatori islandesi: Bergur-Huginn, Utgerdarfelag Akureyringa, Gjögur e Skinney-Thinganes. Il valore totale del contratto è di circa 700 milioni di NOK.” fa sapere in un comunicato stampa Vard-Fincantieri.
Insieme, VARD ed i quattro armatori hanno sviluppato un nuovo concetto per sette pescherecci da traino a poppa per le operazioni di pesca in Islanda. Le navi, che misurano 29 x 12 metri, saranno costruite e attrezzate da Vard Aukra in Norvegia per le consegne nel 2019.

I pescherecci a strascico di VARD 8 08 riflettono la nostra forte attenzione per le operazioni sicure, l’efficienza nella movimentazione delle merci e il benessere dell’equipaggio. Ciascuna nave avrà un grande ponte a strascico con argani a strascico motorizzato a magneti permanenti elettrici, un sistema di propulsione meccanica a doppia vite per operazioni efficienti e di risparmio di carburante, eliche e timoni di grandi dimensioni per garantire operazioni fluide in ambienti difficili e una gestione sicura degli attrezzi da pesca . Le navi avranno una stiva di carico refrigerata con una capacità di 240 metri cubi e un’area di lavorazione del pesce. Inoltre, saranno equipaggiati con accessori di alta qualità per un equipaggio di 13 persone.

Le prime due navi saranno consegnate a Bergur-Huginn nel 1 ° trimestre e nel 2 ° trimestre 2019. Queste navi sostituiranno le due che hanno attualmente nella loro flotta. Gunnþór Ingvason, CEO di Sildarvinnslan e della sua filiale Bergur-Huginn, ha commentato: “Abbiamo scelto VARD per questo progetto poiché riteniamo che sia molto vantaggioso lavorare con un’azienda con profonda esperienza sia nella progettazione navale che nella costruzione navale. Le passate e attuali generazioni di pescatori islandesi hanno avuto un’esperienza eccellente lavorando con cantieri norvegesi, e non vediamo l’ora di cooperare con VARD. “Sildarvinnslan è stata fondata nel 1957 ed è oggi uno dei principali attori nel settore ittico islandese.

La terza nave sarà consegnata a Utgerdarfelag Akureyringa, una consociata interamente controllata di Samherji, una delle principali società ittiche in Islanda. Samherji è un’azienda di frutti di mare integrata verticalmente, con una potente flotta e moderne piante terrestri. Il trawler di Utgerdarfelag Akureyringa dovrebbe essere pronto per le operazioni di pesca nel secondo trimestre del 2019. Torsteinn Mar Baldvinsson, CEO di Samherji, ha commentato: “Negli ultimi anni abbiamo instaurato un rapporto forte con VARD. Insieme, abbiamo appositamente sviluppato questi nuovi pescherecci in base alle nostre esigenze e ai nostri obiettivi. Abbiamo grandi aspettative per la nostra nuova nave e crediamo che rafforzerà le nostre operazioni di pesca in Islanda “.

La quarta e la quinta nave sono sotto contratto da Gjøgur, una compagnia di pesca di 70 anni con sede in Islanda. Gjøgur sostituirà anche due delle navi esistenti con le navi VARD, in programma per la consegna nel 2 ° trimestre e nel terzo trimestre 2019. Ingi Jóhann Guðmundsson, CEO di Gjøgur, ha commentato: “Gjøgur è impegnata a fornire prodotti di alta qualità e un ambiente di lavoro sicuro per i nostri dipendenti. Riteniamo che questo progetto apporti valore sia a VARD che alle società islandesi coinvolte “.

Skinney-Thinganes prenderà in consegna la sesta e la settima nave rispettivamente nel terzo e nel quarto trimestre 2019. Con 70 anni di esperienza nella pesca, l’azienda controlla le quote di diversi stock di pesca e gestisce una flotta diversificata e forte di otto navi. La società crede nell’approvazione di pesca responsabile e prodotti di qualità e nella pratica di buoni rapporti commerciali. Mr. Aðalsteinn Ingólfsson, CEO di Skinney-Thinganes, ha commentato: “Siamo orgogliosi di far parte di questa innovativa iniziativa per rinnovare la nostra flotta di pescherecci in Islanda, e confidiamo che VARD fornirà grandi navi per la nostra compagnia e il nostro equipaggio.”

Roy Reite, CEO e direttore esecutivo di VARD, ha commentato: “Siamo lieti di accogliere i nostri nuovi clienti islandesi e siamo onorati di essere stati scelti come partner per questa collaborazione unica di aziende islandesi nel settore dei prodotti ittici. I contratti sono in linea con la strategia di espansione di VARD della nostra gamma di prodotti e siamo fiduciosi che i nostri costruttori navali di Vard Aukra altamente esperti offriranno prodotti di qualità che soddisfano le aspettative dei nostri clienti “.

Il cantiere Vard Aukra è stato fondato nel 1949 ed è ben noto per le sue consegne di pescherecci, traghetti, navi offshore e altre navi altamente specializzate. Negli ultimi anni, Vard Aukra ha sviluppato tra l’altro un nuovo portafoglio che spazia da imbarcazioni di servizio, chiatte e piattaforme operative, a grandi trasportatori di mangime per pesci e pescherecci vivi per l’industria dell’acquacoltura e della pesca.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®