Torre del Greco: Cerimonia di consegna Medaglie d’Onore per Lunga Navigazione

img_0008

Torre del Greco, 13 giugno 2018 – Questa mattina 13 giugno alle ore 11,00 presso la chiesa di Santa Maria di Portosalvo, sita in Torre del Greco, in un clima di serena e cordiale amicizia, alla presenza del Commissario Prefettizio di Torre del Greco Dott. Barbato Giacomo, della sezione del Collegio Nazionale Capitani Lungo Corso e Macchina di Napoli e della delegazione di Torre del Greco, si è svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore per Lunga Navigazione.

Il Capo del Compartimento marittimo e Comandante del Porto di Torre del Greco C.F.(CP) Fabrizio Di Maggio ha proceduto alla consegna delle Medaglie di 1° Grado (oro) e di 2° Grado (argento), concesse con decreto del Capo dello Stato, a rispettivamente venti e cinque marittimi, tra cui due Comandanti e 2 Direttori di Macchina, che hanno compiuto oltre venti anni di navigazione su unità mercantili nazionali, e che hanno onorato la tradizione marinara di Torre del Greco.

Sei onorificenze sono state conferite alla memoria e consegnate ai congiunti dei marittimi visibilmente emozionati. Degna di nota è stata la partecipazione dell’armatore Giuseppe D’Amato, che con la sua presenza ha voluto rimarcare l’importanza e la tradizione della marineria torrese nel panorama nazionale.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità militari, rappresentanze di associazione di categoria e studenti nautici e si è conclusa con un momento di religioso raccoglimento in memoria dei marittimi scomparsi a cura del parroco Don Daniele Izzo.

 cliccare per ingrandire


 

Il Comandante della Capitaneria di porto di  Torre del Greco Di Maggio, nel rivolgere unitamente al suo saluto quello dell’Amministrazione tutta, ha posto in evidenza come “le Medaglie per Lunga Navigazione sono il riconoscimento ed il segno di un concreto apprezzamento concesso a uomini che hanno impiegato la propria vita in una attività dura e pericolosa, svolgendola con spirito di abnegazione e perizia e con alta professionalità marinara che contraddistingue in tutto il mondo i nostri marittimi. Un saluto ed un ringraziamento va anche ai familiari che hanno condiviso con i decorati i disagi dovuti alla lontananza dai propri cari, dalle proprie case e dai propri affetti quotidiani”.

Le medaglie sono coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e sostenute da un nastrino di seta di colore azzurro tramezzato da una lista bianca in palo.

EDI.MAR. sas di Gennaro Scotto Pagliara P.IVA 07668030633 - Tutti i diritti sono riservati ® Copyright 2008