SAIPEM aprirà una spoolbase nel Golfo del Messico

logo-saipem

 

Saipem aprirà a Greenwood Island, a Pascagoula, in Mississippi, una spool base, ovvero un cantiere altamente specializzato nel fornire supporto ai mezzi navali che effettuano la posa di condotte per lo sviluppo offshore di petrolio e gas. La nuova spoolbase di Saipem supporterà, in particolare, i progetti nel Golfo del Messico della Constellation, ultima entrata nella flotta Saipem e adatta alla costruzione di tubazioni rigide e flessibili in acque profonde e al sollevamento fino a 3000 tonnellate.

 

 

In base a un accordo a lungo termine, la spoolbase sorgerà in un’area dedicata all’interno della struttura di ST Engineering Halter Marine & Offshore, Inc., società internazionale con sede a Singapore e una forte presenza negli Stati Uniti.

La spoolbase sarà dotata di macchine per la saldatura all’avanguardia, strutture per test di tipo non distruttivo (NDT-Non Destructive Test) e sistemi per il rivestimento dei giunti dei campi offshore (FJC-Field Joint Coating). Potrà inoltre far fronte a progetti complessi come quelli che richiedono guaine pipe-in-pipe e in polietilene ad alta densità.

Grazie alla capacità distintiva della Saipem Constellation di sollevare bobine a bordo a pieno carico, il processo di stalking (giunzione di tubi singoli in lunghi raccordi) e spooling (l’avvolgimento dei raccordi sulle bobine) nella nuova spoolbase potrà essere separato dalle operazioni di carico della nave, ottimizzando in questo modo i tempi di carico e scarico della nave e il programma di installazione.

La spoolbase contribuisce alla crescita di Saipem nello sviluppo dei giacimenti in acque profonde e consolida l’importanza delle nostre attività nell’area del Golfo del Messico attraverso un approccio locale e risorse locali”, ha dichiarato Giorgio Martelli, Presidente e CEO di Saipem America Inc.

Siamo lieti di lavorare con Saipem America a questo entusiasmante progetto all’interno della nostra struttura a Pascagoula. Le operazioni della spool base di Saipem completano le nostre regolari attività di upgrade nelle perforazioni e riparazioni navali. Questa collaborazione sfrutterà le capacità di entrambe le parti per fornire elevati standard di supporto ai nostri clienti che operano nel Golfo del Messico“, ha affermato Lim Nian Hua, Presidente e CEO di ST Engineering Halter Marine & Offshore.

 

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®