QuantiServ introduce la tecnologia laser robotizzata che aumenta drasticamente la durata di vita dei pistoni del motore a 2 tempi

wartsila-cilindro-in-riparazione

Helsinki, 20 gennaio 2018 – La Business Line QuantiServ di Wärtsilä Services, che offre servizi specializzati di manutenzione e riparazione per i clienti marini ed energetici che utilizzano apparecchiature di più marchi, sta introducendo una nuova tecnologia di rivestimento laser robotizzata, rivoluzionando il ricondizionamento di pistoni a grande diametro nei motori a 2 tempi.
Il nuovo processo di ricondizionamento riduce al minimo la saldatura, causa meno shock termico sul materiale di base e sostituisce l’applicazione galvanica del vecchio strato di cromo.
Raddoppiando la durata della vita dei pistoni.
“Oltre alla sua efficienza ambientale, il nuovo rivestimento estende la durata della vita del pistone e il tempo tra le revisioni (TBO), rispetto ai tradizionali strati di cromo. Abbiamo testato sul campo la nuova tecnologia sulle navi portacontainer e, dopo 15.000 ore di funzionamento, i risultati sono molto promettenti, mostrando un comportamento di marcia eccellente e tassi di usura del pistone molto bassi “, afferma Ole Pyndt Hansen, Director, QuantiServ. “Sulla base di questi test, prevediamo che il ricondizionamento del pistone utilizzando il nuovo processo di rivestimento laser possa raddoppiare la sua durata”.
Secondo Guido Barbazza, Vicepresidente delle imprese emergenti, Wärtsilä Services, “questa nuova tecnologia è uno dei numerosi passi innovativi che possono portare i tradizionali processi di ricondizionamento nel 21 ° secolo digitalizzato, garantendo al tempo stesso la prevedibilità delle risorse per i nostri clienti e il supporto del Wärtsilä e QuantiServ vision per definire gli standard del settore per soluzioni intelligenti e sostenibili. ”
La nuova tecnologia di rivestimento laser robotizzata è stata sviluppata nel centro di conoscenza del ricondizionamento QuantiServ a Kruiningen, nei Paesi Bassi. Nel 2018, questa tecnologia sarà clonata e disponibile per i nostri clienti in selezionati laboratori di rigenerazione QuantiServ a livello globale. Il nuovo può essere utilizzato per innumerevoli altre applicazioni nel settore della rigenerazione.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®