project44 ottiene un investimento di 420 milioni di dollari da parte di Thoma Bravo, TPG e Goldman Sachs

supply-chain-rep

 

Con oltre 100 milioni di dollari di ARR (ricavi annuali ricorrenti), un team di oltre 1.000 professionisti, più di 1.000 clienti attivi, oltre 1 miliardo di spedizioni tracciate ogni anno, nonché il giudizio di top performer nei report degli analisti, project44 si qualifica come realtà leader nel mercato della supply chain visibility.

 

CHICAGO – 12 gennaio 2022 - project44, la principale piattaforma di supply chain visibility, ha oggi annunciato di aver ricevuto un investimento pari a 420 milioni di dollari. Un pool di investitori guidato da Thoma Bravo, TPG e Goldman Sachs Asset Management (“Goldman Sachs”) e compartecipato da Emergence Capital, Insight Partners, Chicago Ventures, Generation Investment Management, Sapphire e Sozo Ventures, ha acquisito partecipazioni azionarie portando a 2,2 miliardi di dollari la pre-money valuation, mentre Sixth Street si è impegnata a rendere disponibili ulteriori finanziamenti a sostegno del programma di acquisizioni strategiche della società e per attività di sviluppo del prodotto. In concomitanza con l’aumento di capitale di 202 milioni di dollari risalente a maggio 2021, project44 ha stabilito un nuovo record di finanziamento per le aziende del settore enterprise SaaS attive nel campo delle tecnologie logistiche. Questi investimenti consentono a project44 di accelerare ulteriormente l’espletamento della propria mission aziendale: aiutare i principali brand mondiali nell’ottimizzare la movimentazione dei propri prodotti nell’intero arco della supply chain, offrendo ancor più resilienza, sostenibilità e valore ai propri clienti.

Oggi, project44 sta aiutando le aziende a vincere le sfide della supply chain derivanti dalla pressione inflazionistica, dai lockdown, nonché dalle sempre più imprevedibili condizioni meteorologiche e dalla congestione che si crea nei porti. La nostra crescita nell’ultimo anno è figlia proprio di questi eventi macroeconomici, grazie al vantaggio competitivo che possiamo fornire ai nostri clienti”. Afferma Jett McCandless, fondatore e CEO di project44. “Attraverso il continuo supporto dei nostri investitori, possiamo offrire ancora più valore ai nostri clienti e consolidare la nostra posizione di network globale in grado di tracciare il futuro della supply chain”.

 

Numero uno nella supply chain visibility

Nel corso del 2021, project44 ha consolidato la sua posizione di azienda leader nella supply chain visibility con una copertura globale port-to-door che comprende tutte le modalità di trasporto. L’azienda genera ricavi annuali ricorrenti (ARR) pari ad oltre 100 milioni di dollari, vantando la miglior performance nel settore di tecnologia logistica di seconda generazione a livello mondiale.

Anche gli analisti più influenti del settore della logistica confermano la leadership di project44, classificandola in testa rispetto ai competitor. L’azienda è stata inserita al primo posto nella lista FreightTech 25, vedendosi assegnare, inoltre, dai report Gartner Voice of the Customer e G2 i loro più alti riconoscimenti. Infine, Chicago Inno ha nominato project44 tra i 100 best place to work della città.

Con l’aumentare delle carenze di materie e prodotti, dei ritardi e delle strozzature nella logistica, l’importanza della supply chain visibility diventa determinante”, dichiara Robert (Tre) Sayle, partner di Thoma Bravo.  “Evolvendosi continuamente per soddisfare le esigenze dei clienti, project44 ha sviluppato una piattaforma rivoluzionaria che aggiunge un valore significativo all’intera catena di fornitura globale”.

project44 ha vissuto una crescita ad un ritmo impressionante, realizzando con decisione la sua vision di porsi come global end-to-end supply chain visibility platform. La visibilità della supply chain è diventata una tecnologia decisiva nel risolvere le problematiche su larga scala del mondo odierno e project44 è emerso come il leader del mercato globale”. Commenta Malte Janzarik, Partner di TPG con sede in Europa. “L’ampiezza del set di dati che project44 offre e la facilità di accesso per gli spedizionieri, fornitori di servizi di logistica e vettori sono ineguagliabili. Crediamo che la piattaforma di nuova generazione di project44 e il suo prezioso network continueranno a guidare questa grande crescita”.

 

TPG sta investendo in project44 attraverso TPG Tech Adjacencies (TTAD), un veicolo di investimento focalizzato su soluzioni di capitale flessibile per l’industria tecnologica.

In veste di tessuto connettivo della supply chain, project44 è il visibility provider che offre la più grande rete di vettori con più di 142.732 integrazioni di vettori multimodali e 2,7 milioni di camion. Gli spedizionieri e i logistic provider si affidano a project44 per migliorare la loro sostenibilità, aumentare la resilienza nel trasporto e soddisfare le mutevoli necessità dei propri clienti. Project44 supporta più di 1.000 aziende tra cui marchi leader come Amazon, Baker Hughes, Coop, CNHI, Danone, Dollar General, FedEx, General Mills, Goodyear, Kuehne & Nagel, Lenovo, McKesson, Mondelez, Nestle, The Home Depot e Unilever.

La crescita record registrata da project44 testimonia ciò che la differenzia e il suo ruolo di leader nell’ambito della supply chain visibility. Dopo un eccezionale Q3, nel Q4 2021 project44 ha generato 12,7 milioni di dollari di nuove entrate ricorrenti. In quel lasso di tempo l’azienda ha chiuso 117 contratti con nuovi brand, contribuendo ad un aumento delle prenotazioni del 170% e ad una crescita del 216%.

E il successo non risiede solo nei nuovi business acquisiti: la net retention del 2021 è stata del 133%, mentre la gross retention annualizzata era del 96%; inoltre l’ARR ha raggiunto oltre 100 milioni di dollari con un margine lordo di abbonamento del 70%, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente. Per capitalizzare questo successo, nel 2022 project44 intende quadruplicare i suoi investimenti di product engineering per fornire una real-time visibility ancora migliore su più modalità di trasporto e in più regioni.

Un team internazionale in espansione

project44 continua ad espandere la sua presenza internazionale, offrendo supply chain visibility in 166 paesi e contando su un team di oltre 1.000 professionisti che operano in 17 uffici globali. Nel corso del prossimo anno l’azienda prevede di assumere centinaia di nuovi talenti nei suoi team in Cina, Europa, America Latina, Nord America e Giappone. Project44, inoltre, ha assunto il suo primo director of diversity, equity, inclusion & culture executive, Ivana Savic-Grubisich, a testimonianza dell’impegno nel fare nuove assunzioni che riflettano la ricca diversità che caratterizza le comunità in cui opera.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®