NAUTICA ITALIANA: TAVOLO AL MIT PER RIFORMA CODICE DEL DIPORTO

nautica-italiana-logo

 Milano, 18 settembre 2017NAUTICA ITALIANA, rappresentata dal Segretario Generale Lorenzo Pollicardo, ha partecipato oggi a Roma al tavolo istituzionale sulle nuove norme per la nautica da diporto nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Obiettivo dell’incontro odierno è stato la presentazione e condivisione con tutte le associazioni coinvolte – UCINA Confindustria Nautica, Federagenti, CNA, FIV, Assilea e altre – dello Schema di Decreto Legislativo di revisione e integrazione del “Codice della nautica da diporto”, approvato in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri su proposta del MIT.

 “Esprimiamo il nostro plauso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per aver avviato lo schema del decreto sul codice della nautica da diporto con buon anticipo rispetto alla scadenza della delega – ha commentato Lamberto Tacoli, Presidente di NAUTICA ITALIANA. – Con l’incontro di oggi si sancisce la partecipazione della nostra associazione ai tavoli ministeriali del diporto e si confermail nostro impegno a supportare il Ministero, lavorando di concerto con le altre associazioni, per il prosieguo e l’implementazione del provvedimento”.

 NAUTICA ITALIANA ha sottolineato inoltre alcuni temi già oggetto del proprio Manifesto Nautica 365: la semplificazione del Registro internazionale per i grandi yacht, l’attuazione in tempi utili del registro telematico, la semplificazione delle pr‎ocedure connesse alla navigazione per i grandi yacht, l’incentivazione alla piccola nautica e alla locazione dei natanti

 NAUTICA ITALIANA ha infine ottenuto l’accreditamento presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti per cinque tavoli di concertazione su tematiche di particolare interesse. In particolare: Codice della Nautica da Diporto, concessioni demaniali, contrattualistica, titoli professionali da diporto; monitoraggio e revisione del Codice della Nautica; risoluzione Agenzia Entrate su IVA Alto Mare; riforma legislativa del Leasing Nautico; concessioni Demaniali Marittime e accreditamento presso Unione Europea.

 NAUTICA ITALIANA

NAUTICA ITALIANA riunisce oggi oltre 90 importanti marchi della produzione nautica italiana – Industria, Servizi e Territori – espressione dell’eccellenza dello stile italiano nel mondo. L’Associazione è affiliata a Fondazione Altagamma – che dal 1992 raccoglie le imprese dell’alta industria culturale e creativa del nostro paese – di cui condivide missione e obiettivi.

Nata nel 2015, NAUTICA ITALIANA opera per aumentare la competitività del comparto e per restituire al settore nautico l’elevato livello di reputazione che merita nel contesto internazionale. Per raggiungere tali obiettivi NAUTICA ITALIANA ritiene necessario adeguare lo scenario nautico ‎del nostro Paese alle nuove esigenze dell’industria Nautica e propone una strategia che punta alla ricerca e all’introduzione di nuovi format di eventi, ad  innovative modalità di confronto e cooperazione, alla trasversalità delle tematiche nautiche e alla sostenibilità.

Il Manifesto della Nautica Italiana, con proposte legislative per supportare la crescita del comparto, insieme al “Contratto etico”, a garanzia di serietà e trasparenza, e un piano di promozione nazionale e internazionale con una nuova strategia di eventi, sono i pilastri portanti della strategia dell’Associazione. In questo senso si inserisce il Versilia Yachting Rendez-vous, fortemente voluto dall’Associazione e organizzato da Fiera Milano, la prossima edizione si svolgerà a Viareggio dal 10 al 13 maggio 2018.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®