mareFVG in primo piano a Trieste Next 2017

trieste-next
SISSA

Ecco gli appuntamenti dal 21 al 23 settembre

mareFVG, il cluster tecnologico marittimo del Friuli Venezia Giulia, è fra i protagonisti di Trieste Next 2017, il festival della ricerca scientifica, quest’anno tutto dedicato al tema del mare. Il cluster sarà presente con tre attività che sottolineano il ruolo chiave nel panorama della ricerca sul mare e del settore navale: una conferenza e uno spazio dedicato ai droni marini, un incontro dedicato all’elica navale inventata a Trieste da Josef Ressel, e un convegno sulle tecnologie marittime del futuro, il Next Maritime Technologies Day, la vera novità di Trieste Next 2017.


Il convegno sarà dedicato alle innovazioni già in arrivo e a quelle future nelle tecnologie marittime, e si svolgerà il 21 settembre pomeriggio. Oltre a porre enfasi sui temi della ricerca di frontiera, sarà un’occasione di incontro tra le aziende, le università, gli enti di ricerca e i cittadini della nostra regione, per favorire e divulgare le opportunità che il settore marittimo sviluppa per la competitività del territorio.

Il convegno presenterà i progetti di innovazione collaborativa coordinati da mareFVG sulle tecnologie marittime, nelle seguenti aree tematiche: metodologie di progettazione, tecnologie green e per l’efficienza energetica e tecnologie per la sicurezza e lo sviluppo di nuovi prodotti. L’appuntamento si chiuderà con la tavola rotonda Future Maritime Technology Trends alla quale parteciperanno alcuni protagonisti del mondo della ricerca e dell’industria provenienti da realtà come l’Università di Zagabria, il CNR, il Politecnico di Torino, l’OGS, Monte Carlo Yachts, Fincantieri, Marina Punta dei Gabbiani, le Autorità dei porti di Trieste e Venezia, e il cantiere croato Uljanik.

mareFVG sarà presente in Piazza Unità d’Italia con uno spazio dedicato ai droni marini. Saranno visibili i prototipi dei robot Proteus, aPad e MARC, concepiti per esplorare anche gli ambienti più estremi, come i ghiacci polari. Animatori e video aiuteranno a comprenderne la progettazione e l’utilizzo per la ricerca in ambito marino e marittimo. Nello stand saranno presenti i ricercatori dell’Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione del CNR di Genova e dell’Istituto di Robotica dell’Università di Zagabria (UNIZG-FER), le due realtà che hanno realizzato i prototipi. Verrà anche presentata una piattaforma autonoma di superficie (“Pladypos”) e i risultati di alcuni progetti europei nel campo dei ROV sottomarini. A questa attività è legato anche l’intervento “Droni marini: frontiera della ricerca per applicazioni di frontiera” che si terrà venerdì 22, alle 15, presso l’Area Talk, con un intervento di Massimo Caccia, direttore CNR ISSIA-Istituto di Studi sui sistemi intelligenti per l’automazione.

L’elica, la straordinaria invenzione di Josef Ressel, funzionario forestale dell’Impero Austro-ungarico e vulcanico ideatore, sarà invece protagonista dell’intervento “L’eredità di Ressel: dall’elica navale di ieri a quella del futuro” (venerdì 22, Museo Revoltella, ore 16.30). Sarà un’occasione per scoprire non solo il personaggio, ma anche l’evoluzione della sua più celebre invenzione, fino agli sviluppi in corso e futuri. Questo appuntamento è organizzato da mareFVG in collaborazione con il Civico Museo del Mare di Trieste.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®