La Spezia: THE EUROPEAN MARITIME DAY 2017. La giornata Europea del Mare

la-spezia-feste-del-mare-2017

Con il Patrocinio della Commissione Europea, il 25 Maggio 2017, presso il Circolo Ufficiali M.M. “Vittorio Veneto”, Viale Italia 2 si terrà alla Spezia

La Spezia 23 maggio 2017 -  L’iniziativa in oggetto, organizzata da La Spezia EPS, Azienda Speciale della CCIAA Riviere di Liguria e Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, intende contribuire a valorizzare concretamente il concetto del “trasferimento tecnologico” tra i sistemi della ricerca e quello imprenditoriale a livello internazionale, quale elemento strategico per la competitività e la crescita della Blue Economy.

La premiazione del Seafuture Awards 2016, organizzata con un format innovativo e con il coinvolgimento attivo di imprese liguri ed estere, rappresenterà il collegamento naturale tra l’evento 6° edizione del 2016 (24/27 maggio) e la nuova edizione 2018 (23/25 maggio).

La giornata sarà articolata in due fasi:

La mattina verrà dedicata alla Tavola rotonda “Seafuture Awards: 2016-2018, New Ideas in Maritime Technologies”, alla quale parteciperanno Cluster italiani ed esteri, grandi imprese e PMI europee altamente innovative, tra le quali Fincantieri/Cetena e Cadden (FR).

Il pomeriggio sarà dedicato al Workshop: Simulazione ambientale in ambito marino organizzato da ATENA/Polo DLTM, con relatori di altissimo livello provenienti dal mondo universitario e della ricerca.

Al termine della tavola rotonda le aziende preregistrate potranno incontrare individualmente i 3 vincitori del Seafuture Awards 2016 e gli altri 4 finalisti per approfondimenti tecnici e valutazioni di fattibilità economico/finanziaria dei progetti presentati.

Contestualmente sarà possibile visitare l’area expo dedicata alle imprese del Consorzio Tecnomar Liguria che esporranno i propri progetti testimoni del trasferimento tecnologico.

Precisiamo che il Seafuture Awards 2016 ha avuto come obiettivo la valorizzazione di tesi sperimentali, magistrali o di dottorato, sviluppate presso industrie o laboratori di Dipartimenti Universitari, Centri di Ricerca, indirizzate verso prodotti o processi nell’ambito delle tecnologie del mare, eventualmente impiegabili in settori diversi (Dual Use) e/o con un basso impatto ambientale (www.seafuture.it).

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®