L’ITS Fondazione G.Caboto accoglie a Gaeta il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani

dav

La visita si è svolta in occasione della prima edizione del Festival del Blu a Gaeta

 Gaeta, 19 ottobre 2018 – Gli Allievi Ufficiali, il Presidente Cesare d’Amico e tutto lo staff dell’ITS Fondazione Caboto oggi hanno ricevuto la gradita visita del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, accompagnato dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano. Il Presidente Tajani è a Gaeta in occasione della giornata inaugurale della prima edizione del Festival del Blu, di cui l’ITS Fondazione G. Caboto è uno dei partner.

Il festival del Blu è una quattro giorni di appuntamenti all’insegna della cultura scientifica e tecnologica, organizzata dall’Amministrazione Comunale con il Patrocinio della Regione Lazio, dell’ASI-Agenzia Spaziale Italiana, dell’ESA-European Space Agency e dell’Aipas – Associazione delle Imprese per le attività spaziali, in collaborazione con la Pro Loco Gaeta, e l’Associazione “La Cittadella” e, appunto, dall’ITS “Fondazione G. Caboto”, che inoltre ospiterà nella propria sede, nel Palazzo della Cultura, uno dei convegni previsti dal programma.

Dal 19 al 22 ottobre scienziati, poeti, studenti e gente comune si ritroveranno assieme per effettuare un viaggio emozionante tra il blu del cielo e degli spazi siderali e il blu dello splendido mare di Gaeta con tanti ospiti che interagiranno col pubblico, in particolar modo con gli studenti delle scuole primarie e secondarie, allo scopo di avvicinare i giovani alla scienza, con un occhio attento alla salvaguardia del mare e del nostro pianeta.

 La visita del Presidente Tajani arriva in un momento molto importante e particolare delle attività dell’ITS Caboto; infatti, si stanno svolgendo in questi giorni le selezioni dei candidati ai nuovi Corsi della programmazione 2018. Oltre 100 giovani, provenienti da tutta Italia si stanno confrontando con le impegnative prove di selezione; tra questi verranno scelti i 50 Allievi Ufficiali di Coperta e Macchina che frequenteranno i Corsi e imbarcheranno a bordo delle navi delle Compagnie di navigazione partner.

A questi si aggiungeranno altri 60 allievi, che potranno frequentare i nuovi Corsi, da quest’anno inseriti nell’offerta formativa dell’ITS Caboto. Un percorso formativo dedicato alla formazione di figure professionali destinate ad operare a bordo di navi passeggeri, dall’accoglienza alla ristorazione e ai servizi vari.

In questi anni l’ITS Fondazione G. Caboto ha formato oltre 150 allievi, con un successivo tasso di occupazione di quasi il 100%, superiore al già elevato tasso (81,1%) raggiunto dall’intero sistema degli Istituti Tecnici Superiori.

Il modello degli I.T.S. si conferma una risposta concreta al bisogno, in Italia, di formazione specializzata che genera lavoro, grazie alla stretta collaborazione tra mondo del lavoro, tessuto industriale e formazione.

Le imprese private insieme al settore pubblico devono essere messe nelle condizioni di organizzare e promuovere queste azioni e queste realtà” ha dichiarato il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. “La formazione rimane nel vostro patrimonio che vale molto di più di qualsiasi sostegno economico”, ha aggiunto Presidente parlando direttamente ai giovani allievi dell’ITS Fondazione G. Caboto. “Voi siete meritevoli perché avete superato una dura selezione. Al termine di questo percorso sarete pronti per il mondo del lavoro e sarete messi nelle condizioni di realizzare il vostro sogno. La formazione e il lavoro vi danno la libertà e la dignità che nessun altra forma di aiuto possono garantirvi”.

Siamo molto onorati di avere ricevuto la visita del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, un importante riconoscimento del valore di un percorso di studi concreto, finalizzato alla formazione dei nuovi professionisti del mare”, ha dichiarato il Presidente Cesare d’Amico. “Gli ufficiali che escono dall’’I.T.S. Fondazione G. Caboto rappresentano un patrimonio per il futuro del settore navale Italiano. Il mare è un patrimonio comune, fonte di vita e occasione per intraprendere una carriera soddisfacente, è importante conoscerlo e rispettarlo. L’impegno per una gestione sostenibile dei mari è uno dei valori fondamentali che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni di professionisti dello shipping”.

FONDAZIONE G. CABOTO

La Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile – G. Caboto” è un ente di diritto privato ad evidenza pubblica, costituito da Enti pubblici e privati per rispondere agli obiettivi del DPCM 25/01/2008.

La Fondazione opera nell’ambito regionale e nazionale, attraverso la promozione e la diffusione della cultura tecnica e scientifica, sostenendo misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro.

Agisce nell’area tecnologica della Mobilità Sostenibile delle persone e delle merci e nella Produzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture, con particolare riferimento al trasporto marittimo ed agli ambiti definiti nella Piattaforma Tecnologica Marittima Nazionale.

http://www.fondazionecaboto.it

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®