L’Europa in movimento: la visione europea sul trasporto di domani raccontata alle imprese

confalis-png-logo

 

 

Roma, 22 giugno 2018 – A poche settimane dall’uscita del terzo set di proposte “L’Europa in movimento”, CONFALIS presenta l’approfondimento dei tre pacchetti mobilità della Commissione Europea e racconta alle imprese la rotta del trasporto sostenibile tracciata a Bruxelles.

La nota di approfondimento, realizzata per CONFALIS da Fondazione CS MARE, analizza le nuove misure per una mobilità sicura, connessa e pulita, collocando il terzo pacchetto di proposte dell’esecutivo comunitario nel quadro dei primi due usciti a maggio e novembre 2017, per valutarne l’impatto per le imprese di autotrasporto.

Il terzo pacchetto di proposte della Commissione parte dalla de-carbonizzazione come innesco di una mobilità sostenibile. In linea con gli impegni assunti con l’accordo di Parigi, per la prima volta si propongono infatti norme sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti, che dovranno essere inferiori del 15% rispetto al livello del 2019 e di almeno il 30% entro il 2030.

Tramite incentivi per poter scegliere già oggi i carburanti alternativi ed un piano d’azione per rendere competitiva l’opzione del trasporto elettrico, l’Europa punta ad un trasporto che sia sostenibile dal punto di vista ambientale e anche economico: secondo le stime della Commissione, questi obiettivi consentiranno infatti alle imprese di realizzare un risparmio pari a 25.000 € in cinque anni grazie al calo dei consumi di carburante.

Nello stesso tempo, il trasporto dovrà farsi sempre più autonomo e connesso per eliminare le inefficienze che compromettono la sicurezza. Perché ciò avvenga, la Commissione propone una strategia per rendere l’Europa leader mondiale per i sistemi di mobilità dotati di assistenza alla guida, e in un futuro molto vicino completamente autonomi.
Completano il quadro due iniziative legislative che puntano alla creazione di un unico ambiente digitale per il trasporto merci: fondato sulla condivisione in tempo reale di informazioni strategiche lungo l’intera catena logistica, le imprese potranno lasciarsi finalmente alle spalle la congestione di carta tipica della tradizionale burocrazia.

“De-carbonizzazione, digitalizzazione e sicurezza sono i pilastri del trasporto sostenibile di domani” ha sottolineato il Presidente di CONFALIS Guido Grimaldi. “Per questo continueremo a monitorare attentamente l’iter delle proposte della Commissione ed il loro impatto sulle imprese di autotrasporto in riferimento alle questioni più delicate, fra le quali il cabotaggio, il distacco dei lavoratori, i tempi di guida”.

Nel frattempo, la Commissione ha invitato le imprese a presentare nuove proposte per contribuire alla sicurezza stradale, alla digitalizzazione e alla multimodalità, nell’ambito del programma di finanziamento Connecting Europe Facility.

 

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®