Gruppo Grendi – Visita stabilimento e consolida partnership logistica con Barilla

barilla_grendi

Il Gruppo gestisce l’hub con deposito per la distribuzione in Sardegna dei prodotti della multinazionale alimentare

A Cagliari sarà operativo un nuovo magazzino ad aprile

 

24 marzo 2023 – Una delegazione del Gruppo Grendi è stata accolta ieri presso l’head quarter Barilla di Parma. Oltre che per visitare gli impianti produttivi e il magazzino automatico prodotti finiti, l’incontro è stata un’occasione per fare il punto sulla partnership fra le due società sulle attività di stoccaggio e distribuzione dei prodotti della multinazionale italiana del settore alimentare in Sardegna. Un’intesa che lega da tempo le due società all’insegna della sostenibilità, nella costante ricerca di efficienza di sistema lungo tutta la filiera logistica mare-terra con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale.

Più in dettaglio il progetto è nato nel 2016 ed è stato reso operativo da ottobre 2018. A febbraio 2022 è stato raggiunto un accordo di rinnovo fino a febbraio 2026. Da maggio 2020, a seguito di uno specifico tender, si sono aggiunti i servizi di trasporto primario dagli stabilimenti del Nord Italia alla Sardegna.

“Oggi il sistema produttivo italiano ha bisogno di velocità e certezza e a questo dovrebbe mirare una logistica integrata e portata avanti con criterio di responsabilità”, commenta Costanza Musso, amministratrice delegata di M.A. Grendi dal 1828 Società Benefit. “Anche nel rapporto di collaborazione con Barilla perseguiamo questo principio, lo stesso che ci ha visto diventare primo operatore marittimo società benefit nel 2021 e avanzare nel miglioramento continuo di servizi e soluzioni in piena corrispondenza con le richieste del mercato”.

Nel 2022 le consegne effettuate da Grendi per Barilla dal magazzino di Cagliari nel quale sono stoccate merci per circa 3.000 pallet sono state 36.000 con oltre 1 milione di colli pari a 7 milioni di chili mentre il trasporto primario dai magazzini del Nord Italia alla Sardegna ha registrato quasi 800 viaggi.

Il direttore logistica Italia Barilla Ing. Gianluigi Mason ha dichiarato che: “in M.A. Grendi Società Benefit troviamo un partner che condivide i nostri stessi valori aziendali e che è attivo in progetti ad impatto positivo in termini sociali e ambientali. Dal punto di vista logistico, Grendi offre un servizio integrato di trasporto su gomma, nave e distribuzione, con controllo diretto degli assett (terminal, navi e magazzini); queste caratteristiche consentono di tutelare il servizio e l’accesso alla capacità verso una Regione che è contraddistinta da elevata stagionalità dei volumi di vendita. Costruire rapporti di partnership con interlocutori affidabili e capaci diventa, dal nostro punto di vista, un elemento di crescente importanza all’interno dell’attuale contesto logistico”

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®