GIACHINO e BIASOTTI scrivono al MINISTRO DELRIO:Per L’AUTOTRASPORTO,la crisi ha picchiato duro e non è finita.Il Governo deve fare di più

giachino
Roma, 17 maggio 2017 –

Caro Ministro,
Sai che al di là di alcuni aspetti condividiamo il lavoro sulla politica portuale vera porta dello sviluppo, ma ci pare che al Ministero vi sia una sottovalutazione sugli effetti pesanti della crisi che si è scaricata sull’ anello debole della logistica e dei trasporti: L’AUTOTRASPORTO .
L’abbiamo segnalato più volte come settore trasporti di Forza Italia.
cliccare per ingrandire
Sandro Biasotti
La domanda di trasporto non solo non ha recuperato i livelli PRE-CRISI ma è sotto i livelli del 2011. 
Negli ultimi anni il settore, che come sai trasporta il 90 della economia nazionale, non è stato tenuto nel dovuto conto. Lo diciamo perché, invece negli anni del Governo Berlusconi avemmo una attenzione quotidiana e prendemmo misure innovative,  come  lo sconto sul bollo dei Tir, la riduzione dell’Inail, il Fondo di Garanzia al credito e la Legge 127/2010 importante per i tempi di pagamento, per i tempi di attesa al carico e allo scarico delle merci , per i pallets  Etc.
Purtroppo il fondo di garanzia ha esaurito i fondi ed è lì..e la Legge 127/2010 sembra essere stata dimenticata. 
Invece occorrerebbe aumentare i controlli , l’unico modo per attuarla.
Sui tempi di pagamento, largamente al di sopra dei 60 giorni potresTi  chiedere un impegno forte al committente perché, chi svolge il trasporto, paga tutto in anticipo. Allo stesso modo Ti suggeriamo di riprendere una misura prevista dal nostro Piano della Logistica con la quale si incentivava il trasporto franco destino, un modo per aiutare il nostro autotrasporto che, come sai, è stato messo in crisi dalla Concorrenza dei trasportatori dell’Est.
Ti ringraziamo molto della attenzione e Ti saluteremo con piacere lunedì prossimo a Genova con l’augurio che arrivi l’impegno sulla Nuova Diga al porto più importante d’Italia,
Mino GIACHINO, 
Responsabile nazionale trasporti Forza Italia,
Sandro BIASOTTI, capogruppo in C. Trasporti Camera Deputati
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®