FM LOGISTIC, GIÀ GESTITE OLTRE 3.000 TONNELLATE DI MERCI NEL NUOVO POLO DI VELLEZZO BELLINI

fm-logistic_vellezzo-bellini

Milano, 5 febbraio 2019 – Sono oltre 3.000 le tonnellate gestite da FM Logistic nel nuovo polo logistico di Vellezzo Bellini (Pavia). Operativa da metà dicembre, la sesta piattaforma italiana del gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging, presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,178 miliardi di euro potrà contenere a pieno regime 70.000 pallet su un’area di 45.000 mq.

Da metà dicembre a oggi lo stabilimento ha gestito circa 3.170 tonnellate di merci, movimentando 8.300 bancali. Per quanto riguarda Tre Marie, le operazioni del polo, già in vista della prossima campagna pasquale, hanno riguardato 720 tonnellate di materiali, di cui 45 in co-packing. Nelle prossime settimane si raggiungerà un picco di 1.125 tonnellate (75 in co-packing). Lo stabilimento ha gestito anche 2.450 tonnellate di materiali per SBM, completando il trasferimento di tutte le referenze dal precedente sito di Pieve Emanuele. La capacità per questo cliente toccherà un picco di 2.800 tonnellate. Il sito sta ricevendo inoltre i primi prodotti per la divisione Mavery di Galbusera, che raggiungeranno un volume di 1.000 tonnellate.

“Abbiamo concepito questa piattaforma per sviluppare i servizi logistici di Galbusera, ma questo è solo il primo passo – ha detto Ugo Lemorini, General Manager di FM Logistic Italia -. Il polo di Vellezzo Bellini è stato infatti concepito in chiave multi-client, punto di forza degli hub di FM Logistic, per garantire ai nostri clienti la massima flessibilità e l’ottimizzazione di tutta la catena logistica”. La piattaforma si estende, per ora, su 21.000 mq di magazzino e 1.200 mq di uffici che rappresenteranno il nuovo quartier generale di FM Logistic Italia. In futuro gli spazi raddoppieranno, con altri 24.000 mq adibiti allo stoccaggio delle merci.

Costruito all’insegna della sostenibilità, l’headquarter è dotato di una facciata a vetrata continua e sarà auto ventilata naturalmente. L’obiettivo è integrare il più possibile il polo con il territorio, puntando a ottenere la certificazione ambientale internazionale LEED. “Lo consideriamo un fondamentale marchio di qualità in grado di attestare l’impegno di FM Logistic per modellare la supply chain del futuro: sempre attenta alle sfide della sostenibilità in chiave ecologica, sociale ed economica”, conclude Lemorini.

Informazioni su FM Logistic

Fondata nel 1967, FM Logistic è un’impresa di riferimento a livello globale nel campo del supply chain management, con un’esperienza che spazia dallo stoccaggio al trasporto, passando per il co-packing. Si tratta di un gruppo indipendente a conduzione familiare, leader nel campo dei beni di largo consumo, della vendita al dettaglio, dell’industria e della sanità.

Con sedi in 14 paesi di 5 aree geografiche (Europa occidentale, Europa centrale, Europa orientale, Asia e America Latina), FM Logistic può contare su un fatturato di oltre € 1 miliardi, con il 63% di quest’ultimo che viene generato al di fuori della Francia. In qualità di gruppo socialmente responsabile, FM Logistic ricorre a metodi innovativi nella gestione dei suoi 26.200 dipendenti.

Sempre in prima linea nella sperimentazione degli aspetti di supply chain management più innovativi, FM Logistic ha messo a punto soluzioni come il pooling (gestione congiunta delle risorse di trasporto e logistica) e i centri di instradamento collaborativi (flussi in pooling multi-cliente e multi-fornitore). Il gruppo collabora inoltre con i produttori per la messa a punto di soluzioni innovative in grado di forgiare il magazzino del futuro, quali AGV, droni, robot e Big Data, oltre a supportare le start-up ospitate presso incubatori aziendali che ricorrono ai concetti dell’economia basata sulla condivisione per le applicazioni di stoccaggio e trasporto.

FM Logistic si mantiene sempre aggiornata sulle nuove abitudini dei consumatori. L’azienda ha sviluppato Citylogin, una soluzione di logistica per la consegna nella destinazione finale (“last-mile”), attualmente in uso in città come Roma, Parigi, Madrid e Mosca.

In corrispondenza con il suo 50° anniversario, FM Logistic ha creato FM Foundation, con l’obiettivo di supportare e co-sviluppare progetti di innovazione sociale per aiutare i bambini e i disoccupati che vivono nei pressi delle sedi attuali e future dell’azienda.

EDI.MAR. sas di Gennaro Scotto Pagliara P.IVA 07668030633 - Tutti i diritti sono riservati ® Copyright 2008