Finlandia: The Switch e Steerprop uniscono le forze per un propulsore di nuovo tipo

motore-crp-eco-lm

Helsinki, 28 giugno 2017 – Steerprop, uno specialista della propulsione azimutale, ha presentato il suo nuovo propulsore CRP ECO LM con tecnologia a magnete permanente (PM) di The Switch. La unità, leggera e compatta, offre agli armatori una combinazione ineguagliabile di efficienza, potenza, facilità di installazione, manutenzione e riduzione dei costi nel tempo.

Steerprop sta sviluppando unità di propulsione innovative dal 2001, mentre The Switch, leader nelle soluzioni di treni ad azionamento avanzato, sta utilizzando la sua tecnologia collaudata per migliorare le prestazioni nelle applicazioni marine. La macchina PM, attualmente in produzione di serie, ha un record di funzionamento nelle più grandi turbine eoliche al mondo in condizioni offshore critiche.

Il nuovo propulsore Steerprop CRP ECO LM utilizza un motore PM verticale, che consente di sedersi all’interno di uno scafo di  una nave, che semplifica l’installazione e la manutenzione. Quando il motore è posto sulla parte superiore, la dimensione dell’unità può essere più compatta, aumentando l’efficienza senza compromettere l’idrodinamica e ridurre i costi operativi.

cliccare per ingrandire

“Le unità di propulsione contrapposto (CRP) di Steerprop sono ben note per la loro eccellente efficienza idrodinamica, in alcuni casi con conseguente consumo di carburante fino al 25% in meno rispetto all’elica singola, alternative elettriche tradizionali”, commenta Mika Koli, Business Development Manager, The Switch. “Combinando la loro unità con il nostro motore PM, che garantisce un’efficienza ottimale per tutta la gamma di velocità, possiamo prendere l’energia delle navi, le emissioni e risparmi sui costi al livello successivo.

“Inoltre, il fatto che il motore PM e tutti i sistemi elettrici e strumentazione ausiliari siano situati all’interno dello scafo della nave assicura facilità di manutenzione e affidabilità. Questo, e la sua natura compatta e leggera, significa anche che l’installazione è semplice – anche a tarda fase “, dice.

“Crediamo che l’unità imposta un nuovo punto di riferimento per l’efficienza, la semplicità e le prestazioni marine affidabili e prevedibili”, continua Mika.

Il propulsore CRP ECO LM di Steerprop è particolarmente adatto per un funzionamento duro dell’ambiente e le esigenze di rottura del ghiaccio, dopo aver ricevuto la più alta classificazione del ghiaccio. È robusta e, grazie ai suoi CRP leggermente caricati, offre rumori e vibrazioni più bassi, aumentando i livelli di comfort a bordo.

cliccare per ingrandire

“Questa è ora la nostra terza generazione di propulsori CRP”, afferma Hannu Jukola, Senior Sales Manager, Steerprop, “e un importante passo in avanti, sia per le nostre attività che per la propulsione navale in generale”.

“Integrando il motore PM del commutatore nella nostra soluzione, creiamo un’unità compatta con una maggiore efficienza per tutta la gamma di velocità. Ciò offre vantaggi concreti per tutti gli attori marittimi “, afferma.

“Ora i progettisti e i costruttori di navi hanno una soluzione semplice da installare, mentre i proprietari e gli operatori possono garantire prestazioni ottimali e costi ridotti grazie a una maggiore efficienza e una semplice manutenzione. Inoltre, possono migliorare l’albiente globale riducendo le emissioni. Questa è una soluzione di classe in grado di capitalizzare al meglio le potenzialità di due innovazioni energeticamente efficienti, in un’unità di propulsione semplice, efficace e potente “conclude Hannu.

The Switch è entrato nel segmento marino nel 2013 acquisendo Wärtsilä Drives in Norvegia nel novembre dello scorso anno. L’ambizioso business, che fa parte del fatturato di 3,3 miliardi di euro di Yaskawa Electric Corporation, sta attualmente registrando una crescita del 200% nel settore, nel corso dei prossimi cinque anni.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®