Eni lancia il dodicesimo Rapporto di Sostenibilità, Eni For 2017

eni-logo

San Donato Milanese (MI), 23 maggio 2018 – Eni lancia oggi il 12° rapporto di sostenibilità, Eni For 2017. Il rapporto descrive come la società stia integrando i principi di sostenibilità in tutte le fasi del proprio business.

“Siamo una società che opera nell’energia e sentiamo la responsabilità di contribuire alla costruzione di un futuro in cui ognuno di noi possa avere un accesso efficiente e sostenibile all’energia,” ha commentato Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni. “Integrare tutti gli aspetti di sostenibilità nel nostro business è fondamentale per realizzare questo impegno: crea valore per i paesi in cui operiamo e per la nostra compagnia, riducendo i rischi e aprendo nuove opportunità.”

La sostenibilità sta diventando in Eni una parte sempre più integrante delle operazioni in tutte le linee di business, a partire dall’azione del più alto livello della compagnia, il Consiglio di Amministrazione, che nel 2014 ha creato un Comitato Sostenibilità.

Eni sta anche operando con partner importanti per condividere le migliori prassi e sviluppare iniziative comuni. La sezione di Eni For 2017 dedicata alla decarbonizzazione, per esempio, segue le raccomandazioni della Task force on Climate-related Financial Disclosure (TCFD), di cui Eni è l’unico membro dell’industria Oil & Gas. Eni è anche membro fondatore della Oil and Gas Climate Initiative (OGCI) e partecipa attivamente alla Climate and Clean Air Coalition (CACC) del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UN Environment).

Il Rapporto Eni For 2017 spiega in dettaglio il lavoro svolto in tre aree fondamentali: cambiamento climatico, modalità operative, e cooperazione con comunità e terze parti, con l’obiettivo di migliorare l’accesso all’energia. Contiene casi studio di eccellenza operativa e interviste a partner di primo piano.

Numeri chiave per il 2017:

-           L’intensità delle emissioni di gas a effetto serra nelle nostre operazioni upstream è scesa del 15% dal 2014, in linea con l’obiettivo di riduzione del 43% entro il 2025, con riferimento al 2014

-           Le emissioni fuggitive di metano dalla produzione sono state quasi dimezzate rispetto all’anno precedente, diminuendo del 66% dal 2014.

-           Il Total Recordable Injury Rate (il rapporto tra il numero di incidenti e le ore lavorate) ha continuato a diminuire, toccando nel 2017 lo 0,33.

-           Eni ha investito 185 milioni di euro in Ricerca & Sviluppo, di cui 72 milioni di euro in iniziative per la decarbonizzazione.

-           70,7 milioni di euro sono stati dedicati agli investimenti per le comunità.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®