Danimarca,l’Assemblea annuale di European Network of Maritime Clusters (ENMC)

enmc

Elsinor, 23 ottobre 2017 -  “Si terrà il 25 e 26 ottobre ad Elsinore, in Danimarca, l’Assemblea annuale di European Network of Maritime Clusters (ENMC), l’organizzazione che riunisce i cluster marittimi degli stati dello Spazio economico europeo.

All’ordine del giorno, l’elezione del nuovo presidente, che succederà al francese Francis Vallat, molto attivo negli ultimi anni nel rafforzare il ruolo dell’organizzazione europea e farne un efficace interlocutore della Commissione ai fini della valorizzazione della Blue Economy.

Il cluster marittimo italiano sarà rappresentato dalla Federazione del sistema marittimo italiano (Federazione del Mare), presente a Elsinore con il suo segretario generale Carlo Lombardi.

” La rete europea dei cluster marittimi è una confederazione di cluster o strutture equivalenti. Deve essere inteso come una best practice o piattaforma di scambio attraverso il sito web, i colloqui informali e un vertice annuale durante il quale ogni paese fornisce una breve presentazione della situazione economica del suo settore marittimo e delle recenti azioni della sua organizzazione nazionale. L’obiettivo è quello di stabilire un quadro per le future azioni comuni mirate. Tutte le organizzazioni membri sono, o tendono ad essere, organizzazioni di settore che riuniscono tutto o parte dei sottosettori marittimi dei loro paesi. Il tipo di ciascun cluster nazionale varia, con alcuni essendo quasi controllati dallo stato o che sono di proprietà privata o che sono una miscela intermedia. Alcuni cluster comprendono settori di navigazione interna o logistica, industrie portuali, turismo costiero, assicurazioni e finanze nel loro ambito; altri non lo fanno. Sorta nel 2005 con 10 soci che,ad oggi, si sono moltiplicati” e’ scritto sul sito ufficiale:  European Network of Maritime Clusters | ENMC

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®