Consiglio europeo – 1 ° giorno: concentrazione sulla migrazione, la sicurezza, la difesa e le relazioni esterne

consiglio-ue

Bruxelles, 20 ottobre 2017 – Nel Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre i leader dell’UE hanno discusso una serie di importanti questioni. La migrazione era all’ordine del giorno. I leader dell’UE hanno accolto con favore i progressi fatti finora per controllare le frontiere esterne e ridurre significativamente la migrazione irregolare e ribadendo il loro impegno verso l’attuale approccio. Per quanto riguarda il Mediterraneo centrale, i leader hanno sottolineato il significativo contributo dell’Italia e ha riconosciuto la necessità di garantire un adeguato finanziamento per il Nord Africa attraverso il Fondo di fiducia dell’UE per l’Africa. Il presidente Juncker ha dichiarato che “stiamo raggiungendo i nostri limiti [...] se vogliamo essere il più possibile presenti in Africa, soprattutto nella parte settentrionale dell’Africa, dobbiamo aumentare i mezzi finanziari che abbiamo a nostra disposizione. Gli Stati membri hanno impegnato solo 175 milioni di euro al Fondo di trust. Non è sufficiente “.Nella frontiera digitale, i 28 leader dell’UE hanno sottolineato la necessità di intensificare i lavori per completare il mercato unico digitale, in particolare per quanto riguarda il pacchetto di sicurezza della sicurezza della Commissione e misure per combattere il contenuto illegale di contenuti online. è una chiara necessità di velocizzare i lavori nei prossimi 18 mesi.

“Anche la sicurezza, la difesa e le relazioni esterne furono all’ordine del giorno, dove i leader hanno ribadito il loro pieno impegno per l’accordo nucleare iraniano e hanno tenuto discussioni sulla Turchia e la Corea del Nord. , i 28 capi di Stato hanno discusso l’agenda dei leader durante una seduta di prima colazione, prima di riunirsi il 27 per discutere dello stato di avanzamento delle trattative con l’Unione europea con il Regno Unito. invita a favorire l’approfondimento dell’Unione economica e monetaria, affermando che “l’attività come al solito non è un’opzione: dobbiamo rendere più efficaci i processi decisionali dell’euro e della nt.

“Una conferenza stampa è prevista per le  13:00 CET con i presidenti Juncker e Tusk e il primo ministro Rätas, che sarà trasmesso in diretta su EbS.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®