Collisione a Singapore: Due morti,tre dispersi e cinque feriti tra una nave grande ed una piccola

collisione-a-singapore

Singapore, 14 settembre 2017 – Due marittimi sono morti, sette sono stati ospedalizzati e tre mancano dopo una collisione tra una piccola imbarcazione loale e un cisterna fuori Singapore. Nelle prime ore del mercoledì mattina, 13 settembre.
Nelle prime ore del mercoledì mattina, la cisterna con la bandiera indonesiana ”Kartika Segara” è partita da un ancoraggio adiacente all’isola di Bukom. I dati di monitoraggio AIS  mostrano che si è diretta verso sud-est verso lo Stretto di Singapore, facendo circa sette nodi. La trackline mostra che a 0028, ha cominciato ad attraversare il flusso di traffico verso ovest in una zona di crosta di schema di separazione del traffico. La sua intenzione lo ha messo in rotta per attraversare l’arco del rimorchiatore ”Bina Marine 01” in prossimi quarti, e la Bina cedette e fece un giro a dritta a 0030. Il drappeggiato JBB De Rong 19 era vicino dietro il quartiere portuale della Bina; il tannino non sembrava alterare il suo corso o la velocità, e ha colpito la picola imbarazione sul lato di dritta a 0038.
Entro il 0050, la Segara aveva attraversato il TSS e si unì al flusso di traffico verso est, e aumentò la sua velocità e si allontanò dalla scena. A 0200, si voltò e si ancorò a Sentosa.

cliccare per ingrandire

Cortesia MPA
Dopo la collisione, la piccola imbarcazione si e’capovolto e parzialmente affondato, con conseguenze disastrose per i 12 membri del’ equipaggio a bordo. Sette sono state salvate dalla Guardia Costiera della Polizia di Singapore e sono state portate all’ospedale generale di Singapore per le adeguate cure. Cinque sono da allora stati scaricati. Non tutti erano così fortunati: due sono stati trovati morti e tre rimangono dispersi.
200 tra militari e civili sono coinvolti in uno sforzo di ricerca e salvataggio condotto dall’Autorità Marittima e Portuale di Singapore (MPA), utilizzando quattro elicotteri, un velivolo ad ala fissa e due dozzine di navi superficiali. Il Ministro della Difesa di Singapore, Ng Eng Hen, ha espresso la speranza che i marinai mancanti saranno presto ritrovati.
Ministero della Difesa

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®