Capitaneria di Porto di Manfredonia: l’8 luglio il passaggio di consegne tra il Capitano G. Turiano e il Capitano A. Cilento

gc-com-giuseppe-turiano

Il prossimo 08 luglio, presso la splendida cornice del Porto Turistico di Manfredonia “  Marina del Gargano” si svolgerà, alla presenza del Direttore Marittimo della Puglia e della  Basilicata Ionica, Contrammiraglio Vincenzo Leone, il passaggio di consegne tra il  Capitano di Fregata Giuseppe Turiano (Comandante cedente) e il Capitano di Fregata  Antonio Cilento (Comandante accettante) proveniente dalla Capitaneria di Torre del  Greco

Alla cerimonia prenderanno parte le più alte cariche militari, civili, politiche e religiose del  territorio

.

Il Comandante Turiano, che lascia il compartimento marittimo di Manfredonia dopo quasi  tre anni di comando, andrà ad assumere un prestigioso incarico al Comando generale  del Corpo delle Capitanerie di porto nello staff del Comandante Generale. Nel corso dei quasi tre anni trascorsi al Comando della Capitaneria di Porto di  Manfredonia, nonostante il periodo caratterizzato dalla pandemia, sono state molteplici le  attività portate avanti dai militari della Guardia Costiera. Attività che vanno dai controlli in  materia demaniale/ambientale, con il monitoraggio e la verifica di tutte le attività  cantieristiche presenti all’interno del Porto di Manfredonia a quelle esperite lungo i 200  km di litorale di competenza volte a scongiurare l’annoso fenomeno dell’abusivismo  demaniale passando per le diverse pratiche amministrative relative alla sicurezza della  navigazione e in favore dell’Utenza del mare.

Dal Settembre 2019, data d’insediamento, al giugno 2022 intensa è stata l’attività  amministrativa prestata dagli Uffici della Capitaneria di Porto di Manfredonia. In  particolare si contano n°80 patenti nautiche rilasciate, 40 sessioni per il rilascio del  brevetto di assistenti bagnanti, 13 sessioni per titoli professionali marittimi. Sempre nello  stesso periodo sono stati rilasciati n°261 certificati di sicurezza,n°55 visite ispettive a navi  straniere e nazionali approdate nel porto di Manfredonia (4 navi sono state detenute a  seguito di deficienze riscontrate all’atto delle ispezioni), 1.500.000 circa tonnellate di  merci movimentate dalle 550 navi che hanno toccato il Porto Industriale di Manfredonia.

Tra le attività di polizia giudiziaria più importanti spicca quella portata a termine unitamente al Nucleo Speciale d’Intervento del Comando Generale del Corpo delle  Capitanerie di Porto, sotto il costante coordinamento della Procura della Repubblica di  Foggia,.denominata “Gargano Nostrum”, attività che ha permesso di porre fine al

fenomeno dell’indiscriminato abbandono di retine ( dette anche reste) nel mare e lungo il  litorale dell’alto Gargano con l’esecuzione di una decina di misure cautelari nei confronti  dei responsabili e il sequestro di 10 aree di demanio marittimo adibite ad impianti di  mitilicoltura per un totale di 30 milioni mq di superficie marittima.

Particolare importanza è stata data alle attività concernenti la filiera della pesca e la  tutela del consumatore finale; basti pensare che tra il settembre 2019 al giugno 2022  sono stati effettuati n°3.400 controlli, elevate n°325 sanzioni amministrative in materia di  pesca e tutela del consumatore finale per un totale di 531.418 euro di sanzioni  comminate e 12.600 kg di prodotti ittici posti sotto sequestro.

Nel corso del triennio molteplici sono state le attività di Search and Rescue coordinate  dalla sala operativa della Guardia Costiera di Manfredonia rivolte a favore degli  utilizzatori del mare a carattere diportistico e professionale portando a termine un’attività  costante di sensibilizzazione e repressione delle condotte che possono arrecare rischi al  corretto uso del mare.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®