“OTTANTACINQUE” SI AGGIUDICA IL PREMIO DEL GERMAN DESIGN COUNCIL

yacht 85 due


Trieste/Torino, 27 ottobre 2016 – “Ottantacinque”, il progetto del megayacht di lusso di ultima generazione sviluppato in partnership tra Fincantieri Yachts e Pininfarina, presentato lo scorso anno al Monaco Yacht Show, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento annuale del German Design Council nella categoria “Transportation”.

Ottantacinque” è un progetto pronto ad essere realizzato e non un semplice concept, sintesi di essenzialità e funzionalità, innovazione e stile, principi che contraddistinguono il patrimonio delle due aziende e che stanno alla base dell’idea di Technology of Beauty che lo caratterizzano. Rappresenta infatti lo studio di un megayacht italiano, tecnologicamente avanzato, confortevole e di una bellezza assoluta: un incontro di eccellenze in grado di produrre la massima espressione della creatività, del lusso e della manifattura nazionale.

cliccare per ingrandire

Un’unità all’avanguardia, di 85 metri di lunghezza, 2.460 tonnellate di stazza lorda, e cinque ponti, ciascuno caratterizzato da soluzioni tecnologiche e di allestimento esclusive. Un ponte armatore privato lungo oltre 50 metri con whirlpool esterne sia a poppa che a prora, un ponte principale con a poppa due piscine gemelle dotate di fondo mobile e prendisole sopraelevato, e una zona integrata beach club e spa di oltre 170 mq a diretto contatto con il mare: soluzioni che fanno vivere il mare e la natura in maniera unica e privilegiata.

Ottantacinque”, che dopo il Destriero, a distanza di anni rinnova la collaborazione fra due gruppi riconosciuti nel mondo come campioni dell’industria e della cultura italiana, incarna le capacità maturate da Fincantieri nella realizzazione di unità complesse, fortemente innovative, caratterizzate da un elevato contenuto progettuale e tecnologico.

German Design Award

Lanciato nel 2012, il German Design Award è il premio internazionale per il design del Consiglio per il Design, che fin dal 1953 promuove le competenze aziendali in materia di design. Nell’ambito dei German Design Awards vengono premiate ogni anno le espressioni di altissimo livello nei settori del design industriale e del design della comunicazione che, a modo loro, risultano pionieristiche nel panorama della concorrenza internazionale.

OTTANTACINQUE

85m LUXURY MOTOR YACHT

Lunghezza totale

85,9 m

Larghezza massima

14,80 m

Pescaggio a pieno carico

3,9 m

Stazza lorda

2.460 tsl

N. ponti

5

Cabine armatore e ospiti

7

Cabine equipaggio

11

N. posti letto totali

33

Sistema di propulsione

2 motori diesel con eliche a passo fisso

Propulsione – potenza massima

2 x circa 2.350 kW

Velocità massima (100% potenza)

18 nodi

Autonomia a 12 nodi (margine 5%)

circa 6.000 miglia nautiche

Generatori – potenza massima nominale

3 x circa 470 kW

Thruster di prua

1 x circa 300 kW

Thruster di poppa 1 x circa 150 kW

Stabilizzatori (all’ancora)

2 coppie fisse

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®